Siti del Comune

 

Logo Comune di GenovaCOMUNE DI GENOVA Sito Istituzionale del Comune di Genova
 
Logo Visit GenoaVISIT GENOA Sito dedicato al Turismo

Link di servizio

 

Logo AMIUAMIU Azienda Multiservizi e d'Igiene Urbana
 
Logo AMTAMT GENOVA Azienda Mobilità e Trasporti
 
Logo ASTERASTER Azienda Servizi Territoriali Genova
 
Logo ASEFGENOVA PARCHEGGI Azienda
Parcheggi Genova
 
Logo Genova SmartCityGENOVA SMART CITY Associazione GSC
 
Logo IoNonRischioIO NON RISCHIO Sito della Protezione Civile
 
Logo IoNonRischioPROVINCIA DI GENOVA Sito istituzionale della Provincia di Genova
 
Logo Regione LiguriaREGIONE LIGURIA Sito istituzionale della Regione Liguria
 
Logo TrenitaliaTRENITALIA Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano

Co-Finanziato da:

 
Logo Bandiera Europea
is co-financed by the
European Union
Caravel-Genova

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Terriorio e del Mare

Social network

Collegamento alla pagina twitter Collegamento alla pagina Youtube

All'interno di questa sezione si trovano le informazioni di maggior interesse per l'utente che si sposta con i propri mezzi all'interno del territorio comunale genovese.

 

La strada urbana è un'infrastruttura per un flusso veicolare di piccole dimensioni e a scorrimento medio-lento che si trova all'interno di un centro urbano. La circolazione è generalmente praticabile da parte di tutte le categorie di veicoli motorizzati e non, salvo diverse disposizioni o segnaletiche. Una strada urbana si distingue, in funzione delle caratteristiche geometriche e funzionali, in strada urbana di scorrimento e strada urbana di quartiere. Genova è servita da una rete stradale urbana lunga complessivamente 1.406,31 km, che copre una superficie territoriale comunale di 243,6 kmq e una superficie di centro abitato di 73,53 kmq, necessaria a soddisfare le necessità di mobilità di una popolazione complessiva di poco più di 600.000 abitanti.

Nei “link esterni” sottostanti si possono trovare alcune informazioni utili a chi percorre le strade urbane in merito a: postazioni autovelox presenti in certe strade con la specifica delle date ed orari di rilevamento elettronico della velocità (tratto dal sito della Polizia Municipale del Comune di Genova); elenco della rete delle corsie preferenziali bus (corsie gialle) con l’indicazione della posizione e orario di funzionamento delle telecamere ed altre info relative ad autorizzazioni al transito o info sui propri transiti sulle stesse.

Sulla strada Sopraelevata è installato un sistema fisso di telecamere per il rilevamento della velocità media e/o istantanea dei veicoli che la percorrono (max. velocità consentita 60 km/h). Tale sistema, attivo dal 6 Marzo 2012, ha consentito una diminuzione delle infrazioni, e quindi delle contravvenzioni, con un netto miglioramento della sicurezza stradale in termini di riduzione del numero di incidenti, morti e feriti.

 

Link esterni:

Per la sua posizione geografica, la città di Genova si trova ad essere un vero e proprio nodo autostradale di attraversamento sulle direttrici nord-sud ed est-ovest. La rete autostradale è infatti composta da 4 rami che interessano la città:

  • A7 (Milano – Serravalle – Genova). La tratta venne inaugurata il 29 Ottobre 1935 e divenne la via più rapida per collegare la riviera ligure con Milano e Torino, soppiantando la strada statale 35 dei Giovi. È gestita, da Milano a Serravalle, dalla Milano Serravalle - Milano Tangenziali (società che gestisce anche le tangenziali milanesi A50-A51-A52 e la tangenziale di Pavia) e, da Serravalle a Genova, dalla società Autostrade per l'Italia S.p.A. Dopo aver intersecato l'A12 per Livorno e la A10 per Ventimiglia, l'autostrada termina nel capoluogo ligure, nel quartiere di Sampierdarena (uscita Genova Ovest), nei pressi del porto, innestandosi direttamente nella sopraelevata di Genova.
  • A12 (Genova-Rosignano Marittimo). Ha origine dall'autostrada A7, poco a nord del casello di Genova Ovest, e con una serie di gallerie e viadotti oltrepassa l'abitato. Percorre quindi a mezza costa tutta la Riviera di Levante con uscite a Genova-Nervi, Recco, Rapallo, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante. Qui si stacca dalla costa e si insinua nella Val di Vara per giungere a La Spezia, dove incrocia l'Autostrada A15, e prosegue verso la Toscana. Il tratto Genova - Sestri Levante è esercito dalla società Autostrade per l'Italia, il successivo tratto fino a Livorno dalla S.A.L.T.
  • A10 (Genova–Savona–Ventimiglia). Corre interamente in territorio ligure, collegando Genova a Ventimiglia (confine di Stato), da dove prosegue come autoroute A8 in territorio francese fino ad Aix-en-Provence. Ha una lunghezza di 158,7 km e fa parte per tutta la sua estensione della strada europea E80. E’ attualmente gestita dalla società Autostrade per l'Italia S.p.A. nel tratto da Genova a Savona, e dalla società Autostrada dei Fiori S.p.A. da Savona al confine di Stato.
  • A26 (Genova Voltri – Gravellona Toce). E’ detta anche autostrada dei Trafori e collega Voltri, ultima delegazione a ovest di Genova, verso nord a Gravellona Toce, in Piemonte. E’ attualmente gestita da Autostrade per l'Italia e mette in comunicazione il bacino di Genova con i trafori di valico alpini (traforo del Frejus - tramite A21 e A32, il traforo del Monte Bianco, il traforo del Gran San Bernardo, il Sempione e il Gottardo).

Nella sezione INFOMOBILITA’ – APPS POINT si possono scaricare “ViaRadio Digital” che fornisce, ad esempio, notiziari previsionali di traffico, anche per non udenti, in formato video e telecamere in real time sulla rete Autostrade per l’Italia.

In questa sezione si trovano inoltre link utili per la mobilità autostradale come: il traffico in tempo reale con la visualizzazione su webcam, il “calcola percorso”, servizi legati ai pedaggi (es. il “calcola pedaggio”), aree disponibili (di servizio e parcheggio), caselli, posizione di Tutor e autovelox.

 
Link esterni:

ANAS è il gestore della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale. È una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dell'Economia ed è sottoposta al controllo ed alla vigilanza tecnica ed operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La rete di strade ed autostrade di interesse nazionale in gestione diretta è costituita da 25.289,855 chilometri, compresi svincoli e complanari, di cui 937,748 chilometri di autostrade.

Nell’ambito del territorio ligure ANAS gestisce 19 strade corrispondenti a Km 373,084 (più 2 strade in corso di classifica pari a km 4,4).

In questa sezione si trovano link utili per la mobilità sulle strade statali gestite da ANAS come: il calcola percorso, il traffico in tempo reale, info sulla viabilità ed i lavori in corso. Nella sezione INFOMOBILITA’ – APPS POINT si trova l'App “VAI” di ANAS che fornisce informazioni certificate sul traffico in tempo reale.

 
Link esterni:

La principale attività strategica dell’Area Viabilità e Demanio Stradale della Provincia di Genova consiste nell’ottimizzare la gestione della rete di infrastrutture stradali di sua competenza istituzionale in modo da garantire l’efficienza dei collegamenti tra i piccoli Comuni, tra questi e i grandi centri e, più in generale, tra la costa e l’entroterra.

In questa sezione si trova un link utile per conoscere le notizie più importanti per la mobilità sulle strade provinciali di Genova.

Link esterni: