Siti del Comune

 

Logo Comune di GenovaCOMUNE DI GENOVA Sito Istituzionale del Comune di Genova
 
Logo Visit GenoaVISIT GENOA Sito dedicato al Turismo

Link di servizio

 

Logo AMIUAMIU Azienda Multiservizi e d'Igiene Urbana
 
Logo AMTAMT GENOVA Azienda Mobilità e Trasporti
 
Logo ASTERASTER Azienda Servizi Territoriali Genova
 
Logo ASEFGENOVA PARCHEGGI Azienda
Parcheggi Genova
 
Logo Genova SmartCityGENOVA SMART CITY Associazione GSC
 
Logo IoNonRischioIO NON RISCHIO Sito della Protezione Civile
 
Logo IoNonRischioPROVINCIA DI GENOVA Sito istituzionale della Provincia di Genova
 
Logo Regione LiguriaREGIONE LIGURIA Sito istituzionale della Regione Liguria
 
Logo TrenitaliaTRENITALIA Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano

Co-Finanziato da:

 
Logo Bandiera Europea
is co-financed by the
European Union
Caravel-Genova

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Terriorio e del Mare

Social network

Collegamento alla pagina twitter Collegamento alla pagina Youtube

Il Comune di Genova ha interesse a promuovere la diffusione di una nuova cultura della mobilità conciliando lo sviluppo sostenibile delle zone urbane, lo sviluppo economico della città, l’accessibilità del territorio, la qualità di vita degli abitanti e la tutela dell’ambiente cittadino. L’Amministrazione Comunale di Genova persegue quindi, attraverso lo sviluppo di diversi progetti e azioni, l’obiettivo di facilitare ed agevolare l’utilizzo di veicoli elettrici in ambito cittadino. Rientrano in tale linea strategica, il progetto ELE.C.TRA. in via di realizzazione, l’installazione di un primo lotto di 17 colonnine elettriche sul territorio urbano e la scelta di consentire l’accesso gratuito nelle ZTL cittadine per i veicoli elettrici.

Il Comune di Genova è coordinatore del progetto europeo ELE.C.TRA., finanziato attraverso il programma europeo IEE – Intelligent Energy Europe, il quale ha l’obiettivo di creare condizioni favorevoli allo sviluppo del mercato degli scooter elettrici attraverso un modello autosufficiente dal punto di vista economico e replicabile.

Il progetto vede lo sviluppo di azioni pilota in tre città europee in cui l’utilizzo dei mezzi a due ruote risulta particolarmente significativo (Genova, Firenze e Barcellona) e vede la partecipazione, come follower, di altri 7 siti che dovrebbero beneficiare delle esperienze acquisite dalle 3 città leader.

Elemento cardine del progetto è sviluppare azioni tese a stimolare l’incontro dell’offerta (sia in termini di veicoli sia di infrastrutture di ricarica) e della domanda (sia in termini di aziende operanti sul territorio sia di singolo cittadino), attraverso la realizzazione di iniziative di informazione, comunicazione e diffusione in merito al marcato degli scooter elettrici, progettate ed attuate insieme con tutti i soggetti direttamente o indirettamente interessati dall’iniziativa.

A tal fine sono state individuate 4 categorie di soggetti (“stakeholdes”) il cui coinvolgimento attivo risulta indispensabile:

  • gli operatori commerciali che producono, vendono e/o noleggiano scooter elettrici;
  • gli operatori commerciali che producono, vendono e/o gestiscono le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici;
  • i generatori di domanda, ovvero i potenziali fruitori dei servizi, ad esempio scuole o aziende;
  • gli operatori della comunicazione interessati alla diffusione e divulgazione delle azioni intraprese e dei risultati ottenuti; e per ogni categoria di stakeholder è stato predisposto uno schema di Protocollo di Intenti (“agreement”), con il quale i soggetti interessati possono aderire al progetto e partecipare attivamente alle diverse iniziative che l'Amministrazione intraprende relativamente alla tematica della mobilità elettrica.

 

Come fare per sottoscrivere i Protocolli?

 

Tutti i soggetti interessati possono inviare una lettera di richiesta di adesione a:

Comune di Genova - Direzione Mobilità

Nella lettera di richiesta di adesione andrà riportato:

  • in oggetto “Progetto ELE.C.TRA.: offerta per sottoscrizione protocollo d’intenti”
  • un breve profilo del richiedente;
  • la tipologia di servizi, facilitazioni e/o offerte che la ditta scrivente deciderà di sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione per incentivare la mobilità elettrica nell’ambito del progetto ELE.C.TRA.

Il Comune di Genova, una volta analizzata l’offerta dello stakeholder e verificatene la compatibilità con gli obiettivi del progetto ELE.C.TRA., procederà alla sottoscrizione del Protocollo con il richiedente.

Scadenza per l’invio delle richieste di adesione:

  • le lettere potranno pervenire per tutta la durata del progetto pilota di Genova, ovvero fino a Dicembre 2015.

Documenti Allegati:

 

I seguenti soggetti hanno firmato un protocollo d'intenti col Comune di Genova aderendo agli obiettivi del progetto ELE.C.TRA. ed offrendo diverse opportunità (valide fino al 31 Dicembre 2015) per promuovere la diffusione della mobilità elettrica.

 

Firmatari protocollo Offerte Contatti
CATEGORIA: Operatori commerciali e/o Gestori delle Infrastrutture

  • Come operatore commerciale: Per l’acquisto di scooter, oltre ai finanziamenti agevolati e la garanzia di 3 anni, si può scegliere una delle tre tipologie di sconto: - Sconto del 10 % sul prezzo di listino - Casco in omaggio + Assicurazione per 1 anno - Colonnina di ricarica da 3.7kw ad uso domestico.
  • Come gestore delle infrastrutture: Per l’acquisto da parte delle imprese o enti locali di colonnine ad uso pubblico sconto sul listino del 30%, compreso assistenza all’installazione e manutenzione. alberghi.

www.agrsolartechnology.com

Via Mascagni 72, 20832, Desio (MB)

Tel.: 0362 1731556

info@agrsolartechnology.com


  • Come operatore commerciale:
    Condizioni economiche vantaggiose per tutti i clienti avvicinati grazie alle attività del progetto ELE.C.TRA., nella misura di uno sconto sul prezzo di listino in caso di noleggio, a breve e lungo termine, e di acquisto di e-bike e scooter elettrici (contattare l’operatore per maggiori informazioni).
  • Come gestore delle infrastrutture:
    Sconto del 5% sul listino prezzi delle stazioni di ricarica per scooter elettrici per i clienti avvicinati grazie alle attività del progetto ELE.C.TRA.

www.enjoygreen.it

Punto Vendita e Assistenza:

Viale Massaua - Stazione F.S. Ge-Sturla, Genova

Tel : 010 382234 

Fax : 010 3772775

Punto Vendita Esterno e Noleggio:

Porto Antico (ex info point),  Magazzini del Cotone,

Calata Mandraccio, Genova

Cell.:  348 3066311

  • Come operatore commerciale:
    Sconto pari al 5% del prezzo di listino per l’acquisto di un singolo mezzo e pari al 10% per l’acquisto di una flotta aziendale (pari o superiore agli 8 mezzi) a chi contatta ECOSTRADA facendo riferimento al progetto Ele.C.TRA.
    Attivazione sul territorio genovese di un punto di assistenza per il servizio post vendita.

www.ecostrada.com

Sede operativa:

Via Boldiere 2, 37052, Casaleone, Verona

Tel. e fax: 0442375175

Cell.: 347 2382700

renzo@ecostrada.com


  • Come operatore commerciale:
    Nel sito di Genova condizioni economiche vantaggiose per tutti i clienti avvicinati grazie alle attività del progetto ELE.C.TRA., nella misura di uno sconto sul prezzo di listino in caso di noleggio, a breve e lungo termine, e di acquisto di e-bike e moto/scooter elettrici (contattare l’operatore per maggiori informazioni).
  • Come gestore delle infrastrutture:​
    Nel sito di Genova condizioni economiche vantaggiose per tutti i clienti avvicinati grazie alle attività del progetto ELE.C.TRA., nella misura di uno sconto sul prezzo di listino su gazebi fotovoltaici stand-alone di ricarica e/o rimessa per veicoli elettrici, componenti ed accessori per la gestione dei punti di ricarica dedicati alle soluzioni di noleggio (contattare l’operatore per maggiori informazioni).

www.cerberus.it  www.mobilitaecologica.com

Via Pietro Novelli 5/A,

95041, Caltagirone CT)

Tel.: 0933 25126

Fax:  0933 1904925

info@cerberus.it info@pec.cerberus.it


  • Come operatore commerciale:
    Teknit S.r.l – Ecomission Division - nel sito di Genova, propone uno sconto del 5% sul prezzo di listino in caso di acquisto di ecobike e scooter elettrici a tutti i clienti avvicinati grazie al progetto ELE.C.TRA.
  • Come gestore delle infrastrutture:​
    Fornitura a titolo gratuito, nel sito di Genova, fino ad esaurimento, di colonnine di ricarica ad Enti Pubblici e privati che ne fanno richiesta.

www.ecomission.it

Sede Teknit-Ecomission:

Via Merano 82, 16154, Genova Sestri Ponente (GE)

Tel. 010 6014788 / 010 6140445    

info@ecomission.it


  • Come gestore delle infrastrutture:​
    Nel sito di Genova gratuità - per gli enti pubblici locali - dell’installazione di punti di ricarica e/o altre infrastrutture finalizzate alla mobilità elettrica su aree pubbliche e/o private aperte al pubblico.
  • Condizioni economiche vantaggiose:
    per particolari segmenti di clientela e/o categorie (es., scuole, stakeholders sottoscrittori di analoghi Protocolli d’Intenti, ecc.).

http://www.evbility.eu

Sede:

​​Via Ferruccio Gilera 110, 20862, Arcore (MB)

Tel.: 039 6015174

Fax: 039 9253005

Cell.: 327 3132170


    • Come gestore delle infrastrutture:
      Sconti su servizi di ricarica (Servizio Flat ricariche illimitate fino 300 kWh/mese) e sulla vendita di stazioni di ricarica (senza installazione) (contattare l’operatore per maggiori informazioni).

​​www.dufercoenergia.it​

Sede operativa di Genova:

Via Paolo Imperiale 4, 16126, Genova

Tel.: 010 2756001

Fax: 010 27560200

info@dufercoenergia.com

CATEGORIA: Operatori della Comunicazione
  • Massima visibilità al progetto Ele.C.TRA. e a tutte le iniziative connesse.
  • Interviste, in accordo col Comune di Genova, a tutti gli aderenti al protocollo d’intenti al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica.
  • Promozione di confronti radiofonici per permettere il dialogo e lo scambio di opinioni.

www.babboleo.it

Sede:

Magazzini del Cotone - Porto Antico, 16128, Genova

Centralino

Tel.: 010 2467888

Fax:  010 2467890

babboleo@babboleo.it

  • Collaborazione alle iniziative di divulgazione della mobilità elettrica nell’ambito del progetto ELE.C.TRA.
  • Supporto nell’organizzazione in area Porto Antico di eventi finalizzati alla promozione della mobilità elettrica.

portoantico@portoantico.it

Sede:

Calata Molo Vecchio 15 - Magazzini del Cotone - Modulo 5, 16128, Genova

Tel.: 010 2485711

Fax: 010 2462241

portoantico@pec.it

anve genova
 
  • Collaborazione alle iniziative di divulgazione della mobilità elettrica nell’ambito del progetto ELE.C.TRA. 

www.facebook.com/anve.genova

Sede:

Associazione Nazionale Veicoli Elettrici - Viale Massaua, Staz. F.S. Ge-Sturla, 16131, Genova 

Tel.: 010 382234

anve.genova@gmail.com

CATEGORIA: Generatori di domanda

  • Diffusione delle offerte da parte degli operatori economici e/o dei gestori delle infrastrutture sottoscrittori di ELE.C.TRA., presso i propri dipendenti e/o soci e/o utenti e/o clienti.
  • Collaborazione alle iniziative di divulgazione della mobilità elettrica nell’ambito di ELE.C.TRA. presso i propri dipendenti e/o soci e/o utenti e/o clienti.
  • Valutazioni finalizzate alla eventuale installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici nelle aree di propria pertinenza e/o alla eventuale dotazione di veicoli elettrici nell’ambito della propria flotta aziendale.

www.fsitaliane.it

Sede Legale:

Piazza della Croce Rossa 1, 00161, Roma

Roberto Guazzone

Mobility Manager RFI (Rete Ferroviaria Italiana  S.p.A.) – Gestione Genova

Tel.: 010-2743912 - FS 958-3912

Fax: 010-2742161 - FS 958-2161


  • Diffusione delle offerte promosse nell’ambito di ELE.C.TRA. da parte degli operatori economici e/o dei gestori delle infrastrutture sottoscrittori di analoghi Protocolli di Intenti, presso i propri dipendenti.
  • Collaborazione, nel sito di Genova, alle iniziative di divulgazione della mobilità elettrica nell’ambito del progetto ELE.C.TRA. presso i propri dipendenti.
  • Valutazioni finalizzate alla eventuale installazione di punti di ricarica per veicoli elettrici nelle aree di propria pertinenza e/o alla eventuale dotazione di veicoli elettrici nell’ambito della propria flotta aziendale.

www.telecomitalia.com

Sede genovese:

Via Manuzio 13, 16143, Genova

Marco Santachiara

Mobility Manager

Tel.: 010 5972501
Fax: 06 41868851

genova.mobilita@telecomitalia.it

 

Per visionare su mappa dove sono i produttori visita: