Siti del Comune

 

Logo Comune di GenovaCOMUNE DI GENOVA Sito Istituzionale del Comune di Genova
 
Logo Visit GenoaVISIT GENOA Sito dedicato al Turismo

Link di servizio

 

Logo AMIUAMIU Azienda Multiservizi e d'Igiene Urbana
 
Logo AMTAMT GENOVA Azienda Mobilità e Trasporti
 
Logo ASTERASTER Azienda Servizi Territoriali Genova
 
Logo ASEFGENOVA PARCHEGGI Azienda
Parcheggi Genova
 
Logo Genova SmartCityGENOVA SMART CITY Associazione GSC
 
Logo IoNonRischioIO NON RISCHIO Sito della Protezione Civile
 
Logo IoNonRischioPROVINCIA DI GENOVA Sito istituzionale della Provincia di Genova
 
Logo Regione LiguriaREGIONE LIGURIA Sito istituzionale della Regione Liguria
 
Logo TrenitaliaTRENITALIA Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano

Co-Finanziato da:

 
Logo Bandiera Europea
is co-financed by the
European Union
Caravel-Genova

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Terriorio e del Mare

Social network

Collegamento alla pagina twitter Collegamento alla pagina Youtube

La regolamentazione della circolazione e della sosta nei centri urbani rappresenta un’importante misura di restrizione del traffico privato, necessaria per limitare le connesse esternalità negative che la normale circolazione dei mezzi comporta. Pertanto, con il fine di avere una circolazione e sosta il più possibile “sostenibili” dal punto di vista economico e rispettoso delle esigenze della collettività, la Pubblica Amministrazione in alcune zone applica specifiche limitazioni (ZTL, ZSL, Aree Antibenzene).

 

L'art. 3 del D. Lgs. 285/92 "Nuovo Codice della strada" e s.m.i. definisce la Zona a Traffico Limitato (ZTL) come un’area in cui l'accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite e/o a particolari categorie di utenti e di veicoli.

Tutte le informazioni dettagliate relative alla regolamentazione delle Zone a traffico Limitato sono reperibili nel documento “Disciplina dell’accesso alle zone a traffico limitato”, che delinea le regole generali per l'accesso alle Z.T.L. presenti sul territorio genovese definendo le politiche di accesso e le diverse categorie autorizzate.

Nel documento vengono indicati:

  • i criteri generali per la circolazione sulle strade all’interno del perimetro delle seguenti Zone a Traffico Limitato: Centro Storico, Molo, Vernazzola, Nervi, Boccadasse, Castelletto, Rivarolo, Bolzaneto;
  • le regole valide per tutte le ZTL, con l’individuazione del le categorie di veicoli che possono richiedere un titolo di accesso alle Zone a Traffico Limitato e le condizioni cui tale accesso è soggetto;
  • le caratteristiche peculiari di ciascuna Zona a Traffico Limitato, con particolare riferimento alla validità temporale, ai confini e alla logistica delle merci.

La domanda di accesso e transito nella ZTL da parte di utenti non rientranti nelle categorie autorizzate o già espressamente derogate, sarà valutata da parte della Sezione di Polizia Municipale competente, che potrà eventualmente rilasciare un permesso giornaliero, in accordo alle tariffe relative agli atti di competenza dell’Area corpo Polizia Municipale. In questo caso l’eventuale rilascio potrà avvenire esclusivamente prima dell’accesso nella ZTL.

 

Link Esterni:

Le Zone a Sosta Limitata sono aree di sosta per veicoli privati dei soli residenti nella zona di interesse. Le autorizzazioni ai permessi relativi alle ZSL, vengono rilasciati dai Municipi competenti per territorio.

Le mappe ZSL sono visualizzabili e scaricabili di seguito nella “Galleria ZSL”. 

 

 ZSL stadio

Con Ordinanza del 21/08/2013, il Comune di Genova emana gli "INTERVENTI DI REGOLAMENTAZIONE DELLA SOSTA IN VALBISAGNO AGGIORNAMENTO DELLA REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE E DELLA SOSTA VEICOLARE NELLA ZONA “ STADIO”, con la quale disciplina, la circolazione e la sosta nella aree di Marassi – San Fruttuoso meglio conosciuta come “ ZSL stadio ” .

 

Link Esterni:

 

Nel contesto delle iniziative messe in atto dalla Direzione Mobilità del Comune di Genova per il raggiungimento di una maggiore sostenibilità nel campo del trasporto urbano, di notevole interesse risulta il cosiddetto "provvedimento anti-benzene". Le Aree Anti-Benzene sono le zone in cui viene limitata la circolazione e la sosta veicolare in certi giorni e fasce orarie nel rispetto del Decreto Anti-Benzene attuato a partire da Settembre '99.

  • ZTL Centro Storico
  • ZTL Molo
  • ZTL Vernazzola
  • ZTL Nervi
  • ZTL Boccadasse
  • ZTL Casteletto
  • ZTL Rivarolo
  • ZTL Bolzaneto