Siti del Comune

 

Logo Comune di GenovaCOMUNE DI GENOVA Sito Istituzionale del Comune di Genova
 
Logo Visit GenoaVISIT GENOA Sito dedicato al Turismo

Link di servizio

 

Logo AMIUAMIU Azienda Multiservizi e d'Igiene Urbana
 
Logo AMTAMT GENOVA Azienda Mobilità e Trasporti
 
Logo ASTERASTER Azienda Servizi Territoriali Genova
 
Logo ASEFGENOVA PARCHEGGI Azienda
Parcheggi Genova
 
Logo Genova SmartCityGENOVA SMART CITY Associazione GSC
 
Logo IoNonRischioIO NON RISCHIO Sito della Protezione Civile
 
Logo IoNonRischioPROVINCIA DI GENOVA Sito istituzionale della Provincia di Genova
 
Logo Regione LiguriaREGIONE LIGURIA Sito istituzionale della Regione Liguria
 
Logo TrenitaliaTRENITALIA Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano

Co-Finanziato da:

 
Logo Bandiera Europea
is co-financed by the
European Union
Caravel-Genova

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Terriorio e del Mare

Social network

Collegamento alla pagina twitter Collegamento alla pagina Youtube

FreeWiFiGenova è Il nome del progetto del Comune di Genova per la navigazione libera gratuita via rete wi-fi. Tra gli obiettivi del servizio c'è il miglioramento dell'accessibilità delle informazioni per i cittadini e i turisti, nell'ottica di una complessiva valorizzazione delle risorse cittadine. Il servizio è disponibile nelle principali piazze, nelle biblioteche e nei musei su oltre 175 hot-spot che consentono la navigazione gratuita per 300 MB giornalieri (senza limiti orari) sulla rete Internet. L'autenticazione nel Comune di Genova è garantita dalla collaborazione con Cineca.

FreeWiFiGenova è stato finanziato - tra l’altro - con i seguenti progetti sviluppati dalla Direzione Mobilità del Comune di Genova:

  • WiMove ("Rete Telematica interoperante per la gestione della mobilità e dei servizi al cittadino") nell'ambito del "Programma Elisa" finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Regionali e per le Autonomie Locali. Il progetto Wi-Move ha proseguito il miglioramento della piattaforma di servizi di infomobilità già in essere sperimentando sul territorio l’erogazione di tali servizi anche attraverso la rete WiFi sul territorio genovese.
  • 3iPlus ("Infomobilità, Intermodale, Interregionale") nell'ambito del Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo" 2007-2013. Il progetto ha permesso l'implementazione di ulteriori servizi di infomobilità e punti WiFi. 

 

Come usare le proprie credenziali per accedere alle reti federate di Free ItaliaWiFi

Grazie al sistema integrato di identificazione, gli utenti già iscritti ad una rete aderente a FreeItaliaWiFi potranno accedere alle altre reti federate delle altre pubbliche amministrazioni utilizzando le proprie credenziali, senza dover effettuare una nuova procedura di registrazione. Le reti che hanno aderito alla Federazione sono riconoscibili dal logo FreeItaliaWiFi presente sulla pagina web di accesso al servizio di ogni rete e sono disponibili su questo link. Per utilizzare il servizio, raggiunta un’area WiFi di una delle reti federate, bisogna selezionare il nome della rete (SSID) e autenticarsi secondo la procedura. Sulla pagina di autenticazione, si possono utilizzare le proprie credenziali aggiungendo al “Nome utente/Username”, il simbolo “@” e il “Dominio/realm” della rete a cui si appartiene (mantenendo la password invariata).

 


Visualizza FreeWiFi Genova in una mappa di dimensioni maggiori