Mobilitypoint

 

Car Sharing

Il car sharing è un servizio che implica l’uso dell’auto quale strumento di trasporto collettivo ad uso individuale ed è sia complementare al trasporto pubblico sia sostitutivo delle auto di proprietà. Grazie all’integrazione con il sistema di trasporto pubblico, rappresenta la soluzione ideale per spostamenti brevi e frequenti ma anche per chi usa l’auto nel weekend o saltuariamente per lavoro. Il car sharing può colmare il gap tra domanda di mobilità e offerta di servizio collettivo, in quanto nel tempo si è trasformato in un servizio di trasporto vero e proprio, gestito attraverso modelli organizzativi di tipo imprenditoriale, supportati da avanzate dotazioni tecnologiche. Tale servizio ha iniziato a diffondersi in Italia a partire dal 2000, come soluzione competitiva alla ricerca di misure innovative che riducessero le emissioni inquinanti. Passo fondamentale per la sua diffusione ed affermazione è stata la nascita di Iniziativa Car Sharing (ICS), un consorzio di Enti locali, istituito ai sensi dell’articolo 30 - D.lgs. 267 del 18 Agosto 2000, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per fornire assistenza alle città che intendano sviluppare sistemi di car sharing attraverso la condivisione di uno standard nazionale e di procedure unificate.

A Genova il servizio è attivo dal 2004 ed è stato implementato nel tempo in termini di offerta di auto, parcheggi e servizi grazie a finanziamenti europei (progetto Europeo CiViTAS - CARAVEL “CIty-VITAlity-Sustainability – Cleaner and better transport in cities”) e nazionali (progetto “Espansione del Car Sharing nelle grandi delegazioni di Genova” - Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Decreto GAB/DEC/131/07 del 3 Agosto 2007).

Per avere maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale del servizio dedicato al car sharing, www.genovacarsharing.it

 

Link Esterni:

 

 

Galleria Car Sharing




Siti del Comune

 

Logo Comune di GenovaCOMUNE DI GENOVA Sito Istituzionale del Comune di Genova
 
Logo Visit GenoaVISIT GENOA Sito dedicato al Turismo

Link di servizio

 

Logo AMIUAMIU Azienda Multiservizi e d'Igiene Urbana
 
Logo AMTAMT GENOVA Azienda Mobilità e Trasporti
 
Logo ASTERASTER Azienda Servizi Territoriali Genova
 
Logo ASEFGENOVA PARCHEGGI Azienda
Parcheggi Genova
 
Logo Genova SmartCityGENOVA SMART CITY Associazione GSC
 
Logo IoNonRischioIO NON RISCHIO Sito della Protezione Civile
 
Logo IoNonRischioPROVINCIA DI GENOVA Sito istituzionale della Provincia di Genova
 
Logo Regione LiguriaREGIONE LIGURIA Sito istituzionale della Regione Liguria
 
Logo TrenitaliaTRENITALIA Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano

Co-Finanziato da:

 
Logo Bandiera Europea
is co-financed by the
European Union
Caravel-Genova

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Terriorio e del Mare

Social network

Collegamento alla pagina twitter Collegamento alla pagina Youtube