Siti del Comune

 

Logo Comune di GenovaCOMUNE DI GENOVA Sito Istituzionale del Comune di Genova
 
Logo Visit GenoaVISIT GENOA Sito dedicato al Turismo

Link di servizio

 

Logo AMIUAMIU Azienda Multiservizi e d'Igiene Urbana
 
Logo AMTAMT GENOVA Azienda Mobilità e Trasporti
 
Logo ASTERASTER Azienda Servizi Territoriali Genova
 
Logo ASEFGENOVA PARCHEGGI Azienda
Parcheggi Genova
 
Logo Genova SmartCityGENOVA SMART CITY Associazione GSC
 
Logo IoNonRischioIO NON RISCHIO Sito della Protezione Civile
 
Logo IoNonRischioPROVINCIA DI GENOVA Sito istituzionale della Provincia di Genova
 
Logo Regione LiguriaREGIONE LIGURIA Sito istituzionale della Regione Liguria
 
Logo TrenitaliaTRENITALIA Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano

Co-Finanziato da:

 
Logo Bandiera Europea
is co-financed by the
European Union
Caravel-Genova

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Terriorio e del Mare

Social network

Collegamento alla pagina twitter Collegamento alla pagina Youtube

logo AMT

AMT – Azienda Mobilità e Trasporti gestisce un sistema completo e integrato che permette di muoversi facilmente sul territorio del Comune di Genova grazie ad una rete capillare di oltre 900 km.

Il trasporto pubblico fornito da AMT - attraverso un sistema multimodale che comprende autobus, metropolitana, funicolari, ascensori - collega tutta la città, garantendo il diritto di muoversi a tutti i cittadini. A Genova, grazie ai servizi offerti da AMT, circa il 50% degli spostamenti motorizzati viene effettuato con il trasporto pubblico, confermandosi uno dei servizi a più alta domanda in Italia.

Tutti i giorni dell'anno, l’utente può contare su:

Nel 2013 questo impegno ha prodotto come risultato circa 27 milioni di chilometri e assicurato il servizio per 139 milioni di passeggeri. Ogni giorno circa 430.000 persone (viaggi) scelgono il servizio offerto da AMT, grazie ad una copertura oraria che dalle 4.00 del mattino alle 3.00 di notte tiene in movimento la città.​
Servizio Clienti  al numero 848 000 030

 

Dal 1º luglio 2013 è attivo Taxibus, il nuovo servizio a chiamata gestito da AMT che sostituisce 4 servizi integrativi a bassa domanda in Val Polvecera, Centro, San Desiderio ed Apparizione.

Il servizio è stato realizzato con l'obiettivo di razionalizzare il sistema di trasporto pubblico nelle zone a più bassa domanda continuando a garantirne la copertura. Taxibus permette di offrire lo stesso servizio erogato oggi (con medesimi orari e percorsi) effettuando solo le corse realmente prenotate dai clienti.

Il servizio, organizzato da AMT, è effettuato da taxi (che mostreranno sul display esterno la linea svolta con il relativo percorso) e sostituisce alcune linee integrative caratterizzate da una domanda molto limitata.

Cambiano però le modalità di fruizione. Anziché andare alla fermata ed attendere l'arrivo del minibus, il cliente deve telefonare al numero verde 800.085.302 (lo stesso di Drinbus) attivo tutti i giorni, tranne i festivi, dalle 6.30 alle 19.30 e prenotare la corsa di cui ha bisogno tra quelle normalmente programmate. L'operatore organizzerà il suo viaggio e un taxi arriverà alla fermata richiesta (ognuna avrà un codice identificativo) per effettuare la corsa. La prenotazione è obbligatoria. Taxibus effettua solo le corse espressamente prenotate da almeno un cliente.

E' possibile richiedere la corsa per il giorno stesso, con almeno 30 minuti di anticipo, e per i giorni e le settimane successive; ogni corsa è prenotabile per una o più persone. Inoltre, se si deve ripetere lo stesso viaggio più volte alla settimana, si possono prenotare più corse in una volta sola.

Eventuali clienti non prenotati possono usufruire di una corsa prenotata da altri qualora si trovino presso una fermata Taxibus e segnalino la propria presenza fino ad esaurimento dei posti in vettura.

 

 
Link Esterni:
  • (C) di G. Paliaga per Amt